Sabato 8 ottobre alle ore 15.00 ha avuto luogo il primo dei quattro Open Day programmati.

Si tratta di un momento importante, in cui le Famiglie con figli/e delle classi V e IV primarie possono conoscere l’offerta educativa e didattica della scuola media salesiana.

Essa si presenta come scuola pubblica paritaria, educativa, potenziata e inclusiva, cattolica e salesiana per formare “Buoni cristiani e onesti cittadini” (Don Bosco).

Il progetto educativo, ispirato ai valori umani e cristiani e al dialogo cultura-fede, è condiviso dalla comunità educante: salesiani, docenti e collaboratori in sintonia con le famiglie. Viene proposto seguendo il metodo educativo di Don Bosco basato su ragione, religione e bontà.

L’offerta educativa è variegata. La scuola intende offrire una preparazione valida per tutti con particolare attenzione all’assimilazione autonoma del metodo di studio. Potenzia l’inglese con 4 ore e conversazione con madrelingua, l’informatica con 1 ora settimanale, la matematica con 1 ora in più in terza, la musica utilizzando per tutti la tastiera, l’attività fisica con tornei, gare, oltre al gioco quotidiano organizzato. Con i recuperi presta attenzione ai ragazzi con difficoltà. Numerose sono le attività opzionali proposte: inglese con certificazion PET, Summer Camp e vacanze studio all’estero, spagnolo, latino; musica strumentale con il progetto orchestra in collaborazione con la Banda Giuseppe Verdi di Bra; informatica e altri laboratori. Non mancano le attività estive anche in collegamento con l’oratorio.

Gli ambienti sono spaziosi e diversificati: aule attrezzate, aula di informatica, aula laboratorio, aula studio, campi sportivi, palestra, sala giochi, chiesa, mensa interna.

Gli orari vanno dal lunedì al venerdì con possibilità di fermarsi per studiare e fare i compiti con il supporto di docenti e assistenti fino alle 16 o alle 17.30. E’ previsto un solo rientro obbligatorio al lunedì fino alle 16.25. Inoltre viene offerto il pre-scuola dalle 7.30 e post-scuola dopo le 17.30 presso l’oratorio.

I costi: 280 € per l’iscrizione e 320 € mensili (per 10 mesi) per scuola, doposcuola, pre/post scuola, riscaldamento e attività opzionali ordinarie. Sono previsti rimborsi regionali (voucher) e riduzioni mirate in base all’ISEE.

Le iscrizioni si effettuano presso la Direzione con prenotazione (tel.0172.4171.111).