Finalmente, dopo il lungo periodo Covid che impediva assembramenti di ogni tipo, si è potuto riprendere la bella tradizione della festa finale della scuola media. Nell’ampio cortile dell’istituto salesiano, fin dal primo pomeriggio di domenica 5 giugno iniziavano ad arrivare i volontari, allievi, insegnanti e genitori, per disporre sedie e attrezzature in vista della grande festa che sarebbe iniziata alle ore 18. 

Tre sono stati i momenti salienti: la Messa, il concerto e la cena. Il direttore dell’istituto don Alessandro Borsello ha presieduto l’Eucaristia, solennizzata dal coro degli allievi e dai chierichetti. Al termine della celebrazione, i 32 componenti dell’Orchestra scolastica, diretta dal prof.Bruno Raspini, coadiuvato da vari docenti di strumenti, si sono esibiti con impegno e non poca emozione con due brani molto coinvolgenti e altri due per gruppi ristretti. I momenti musicali, con le immancabili repliche, sono stati intervallati dalla premiazione dei tornei scolastici, dal saluto del preside, del presidente del Consiglio di istituto e soprattutto  degli alunni e dei genitori di terza media, che hanno ringraziato i singoli docenti con un pensiero appropriato e un piccolo omaggio. Anche i partecipanti alle varie attività opzionali, proposte dalla scuola durante tutto l’anno, hanno avuto la loro meritata visibilità. Molto apprezzati i disegni degli allievi esposti lungo tutta la parete dell’edificio: un bel colpo d’occhio.

Alle 20 tutti all’opera per predisporre i tavoli e il servizio mensa: 210 i  presenti. Tra conversazioni, risate e lotteria di beneficenza le ore 11 sono arrivate in fretta. Ancora una mano da parte di tutti e tavoli, sedie, stoviglie spariscono dal cortile e tutto è lasciato perfettamente in ordine. Al rientro a casa in molti hanno espresso la loro soddisfazione per la bella serata ricca di tanti momenti di famiglia vissuti insieme: un bell’auspicio per il prossimo anno!