APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA MEDIA PER L’ANNO 2021-2022 (clicca qui)

BRA Si fa di necessità virtù. Da tempo si ipotizzavano delle riprese video degli ambienti e delle attività della scuola media salesiana per confezionare un prodotto professionale da diffondere sui social. Per far conoscere la scuola non bastano più le consuete modalità, occorre avvalersi delle nuove tecnologie di comunicazione. Anche l’organizzazione degli open day va rivista di conseguenza. L’emergenza Covid, oltre a imporre la didattica a distanza per gli allievi, impedisce l’accesso ai locali da parte delle famiglie con figli in quinta primaria che desiderano conoscere da vicino la scuola salesiana. Mentre l’open day di ottobre si è svolto in presenza, quello di novembre sarà on line. La data resta confermata: domenica 29 novembre dalle 15 sarà possibile accedere a una stanza virtuale di Google Meet e partecipare all’incontro. L’accesso avverrà a partire dal sito della scuola: salesianibra.it.

Nel frattempo con le riprese video è stato realizzato il primo clip di presentazione della scuola. Autore Davide Sabatini, ex allievo della scuola e  animatore all’oratorio, attualmente iscritto alla facoltà di arti visive di Cuneo e appassionato di fotografia e video montaggi. Con la sua moderna attrezzatura ha effettuato diverse riprese nei vari ambienti dell’istituto, specie nelle aule ordinarie e in quelle specialistiche, fissando momenti di didattica dal vivo. Ha quindi realizzato alcune interviste. Suggestive le riprese dell’istituto effettuate dall’alto con il drone. Il risultato è stato un primo video della durata di un minuto, vario ed accattivante, che è stato subito diffuso sui social. Con il materiale girato realizzerà altri videoclip, sviluppando aspetti diversi della vita della scuola.

Lunedì 24 novembre alle 21 il centro di formazione Cnos-Fap dei Salesiani di Bra terrà una sulla  piattaforma Google Meet per presentare il nuovo anno scolastico agli allievi di terza media e alle loro famiglia. Il collegamento sarà disponibile partendo dal sito della scuola: http://bra.cnosfap.net/ Verrano presentati i corsi di cinque settori professionali: termoidraulica,  meccanica industriale, meccanica auto, acconciatura, panificazione-pasticceria

(articolo di Lino Ferrero, Gazzetta d’Alba – 19 novembre)