Dal 1966 i frati Carmelitani Scalzi del Santuario di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano (Ge) organizzano il concorso di disegno “Piccoli artisti del Natale”. Quest’anno il concorso è stato dedicato alla memoria di Papa Paolo VI e Giovanni Paolo II.

Nel corso degli anni migliaia di bambini e ragazzi da tutto il mondo hanno inviato un elaborato mostrando cosa dice loro il mistero del “Natale cristiano”. I nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo alle ultime 3 edizioni dimostrandoci, con la loro creatività e sensibilità, che il Natale parla ancora al mondo di oggi.

Ogni anno arrivano al Santuario circa 10.000 disegni. Una qualificata giuria composta, in parte, da insegnanti di arte e fumettisti, ne seleziona 1.300 che vengono esposti in una mostra allestita nei locali del Santuario. Quest’anno ne sono stati scelti 11 dei nostri alunni che hanno ricevuto uno speciale attestato con allegata una medaglia realizzata su disegno dell’artista locale Angelo Biancini. Tra tutti quelli pervenuti dalle scuole scondarie ne vengono, ulteriormente, scelti 9 valutati per originalità, tecnica di esecuzione e messaggio-contenuto. A questi viene assegnata una targa personalizzata ed un grazioso oggetto artistico.

In questa edizione un alunno della classa prima, Samuele Barbieri, si è aggiudicato il 3° premio nella categoria “tecnica di esecuzione”. Queste le parole del presidente della giuria, prof. Benedetto Maffezzini, il giorno della premiazione: “Samuele ha incollato tulle, muschio, perline, legno, cartone, paglia, saggina, carta del sacchetto del pane, ecc. ecc. su un foglio dipinto di blu. Questa la variegata tecnica d’esecuzione che ha scelto per presentare una raccolta scena della Natività, sovrastata da un elegante angelo nunziante”.

Complimenti a tutti i partecipanti e a Samuele per la fantasia e originalità con le quali hanno saputo realizzare il loro “Natale cristiano”.

Per informazioni e curiosità relative al Santuario, che si consiglia di visitare, e al concorso si rimanda ai siti www.gesubambino.org e www.piccoliartisti.org

FOTO GALLERY