Martedì 27 settembre alle ore 19 si è svolta la cerimonia di insediamento di don Alessandro Borsello nuovo direttore della Comunità di Bra. Erano presenti l’ispettore dei salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta don Enrico Stasi, alcuni confratelli di Borgomanero venuti ad accompagnare il neodirettore, i confratelli di Bra e alcuni membri della famiglia salesiana.

La funzione si è svolta in modo semplice e famigliare, ma nello stesso tempo solenne ed emozionante. Sono stati letti gli articoli della Regola riguardanti la figura e il ruolo del direttore, che l’ispettore nel suo breve intervento ha illustrato augurando a don Alessandro di essere un direttore con il cuore di Don Bosco. Sono seguite le invocazione dei Santi per implorare protezione e aiuto. Quindi don Alessandro ha promesso fedeltà al magistero della Chiesa e della Congregazione recitando solennemente il Credo. La firma sul protocollo ha suggellato il rito, che si è concluso con l’abbraccio dell’ispettore, la foto finale e la cena in fraternità.

Lasciamo la parola al nuovo direttore, a cui abbiamo chiesto di esprimere i sentimenti che ha provato in questo giorno per lui così significativo.

“Sto vivendo in questi ultimi giorni una serie di emozioni differenti: la gratitudine alla comunità e ai tanti amici di Borgomanero che soprattutto negli ultimi tempi mi hanno manifestato affetto e riconoscenza; la fatica del distacco da persone col tempo divenute care; l’impressione di lasciare incompiuto il lavoro pastorale avviato; la paura di non essere all’altezza del nuovo compito affidatomi. Nello stesso tempo ho avvertito subito forte il calore e l’accoglienza della comunità e della gente di Bra, manifestatami fin dalla notizia della nomina come direttore. Mi fa effetto rivedere cresciuti i ragazzi lasciati ancora bambini all’oratorio o alla scuola media, sentirmi salutare per la strada da gente che pensavo di aver dimenticato.

Faccio tesoro di tutto questo, augurando a me e a tutti gli amici di Don Bosco di poter contribuire col nostro impegno a tener vivo il suo sogno, presente nella nostra città da sessant’anni”.

don Alessandro Borsello – direttore

VEDI FOTO in scuola media