Noi tre da piccole pensavamo che le donne fossero rispettate e trattate come nelle fiabe, poi, una volta sentite le notizie, abbiamo capito che non è mai stato così.

Infatti già nell’antichità si era diffusa un’idea misogina che ha portato gli uomini a indebolirci togliendoci i diritti, abusando ed etichettandoci, per esempio il canone della Donna Angelo: bionda, occhi azzurri e chiara di pelle.

Adesso l’etichettatura non è più quella del passato, ma è: “la mia ragazza deve essere corposa, non piatta e non grassa”, adesso nonostante siamo ragazze giovani ci preoccupiamo molto del nostro aspetto fisico.

Entrambi i “prototipi” di donna vorrebbero essere più “invisibili”, perché le più disprezzate vengono prese in giro per la loro corporatura, invece le più “apprezzate” in molti casi subiscono cat calling e in circostanze  più estreme ricevono molestie fisiche o ancora più gravemente femminicidi.

Quest’ultimo caso succede purtroppo quando troviamo il coraggio di molte donne non hanno, di allontanarci o di denunciare nelle relazioni tossiche.

Noi abbiamo paura che queste cose ci succedano, ma abbiamo più paura che questa situazione non termini più senza l’intervento di noi giovani.

Noi tre ragazze dell’istituto Salesiano San Domenico Savio di Bra scriviamo questo breve articolo per trasmettere un messaggio di speranza ai giovani, soprattutto alle giovani donne, per far sì che questo modo di vedere e trattare le donne non diventi la normalità.

Chiara, Anna, Dorothea 1^ e 2^ media

SIGNIFICATO DI CAT CALLING

Il cat calling è una forma di molestia verbale che subisce una ragazza dall’età tra i quattordici e i vent’anni quando è da sola per strada e alcuni uomini le fischiano dietro e le fanno “complimenti” eccessivi per intimorirla e farla sentire inferiore.

SIGNIFICATO DI MISOGINIA

La misoginia è la paura che provano gli uomini verso la donne, perché sono intimoriti dalle loro capacità.