Dopo 3 anni di lavoro a piccoli passi, venerdì 4 ottobre alle ore 18, festa di San Francesco, viene inaugurato il Boschetto didattico con all’interno l’aula all’aperto. Aderendo al Bando della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, la scuola media è riuscita a realizzare un progetto innovativo a vantaggio dei propri studenti e anche delle altre scuole del territorio. Le tappe sono state scandite da alcuni incontri di formazione per i docenti della scuola media, della scuola statale Don Milani e del Cfp. La fase di realizzazione è stata molto laboriosa in quanto non si trovavano ditte disponibili a realizzare l’anfiteatro, che inoltre risultava troppo costoso. E’ stata ottima l’idea di realizzarlo all’interno dell’area verde con una struttura molto più economica e meno impattante, senza eliminare alcuna pianta. Realizzato all’esterno sarebbe stato troppo invasivo e inadatto in quanto le lezioni sarebbero state disturbate dagli alunni delle varie scuole dell’istituto durante il loro intervallo. Il risultato è stata una struttura snella e contestualizzata, con sedute costituite da gabbioni di pietre di fiume e pianali di legno in armonia con l’ambiente. Anche le altre due aree verdi, l’orto sul retro dell’oratorio e il giardino lungo il viale, hanno avuto delle migliorie specie con l’impianto di irrigazione a goccia, che attinge al pozzo e non più alla potabile.
Intanto le varie classi della scuola media hanno lavorato in gruppi per individuare i nomi delle piante del boschetto, catalogare e descrivere le 35 specie presenti e affiggere le targhette con i nomi di ogni pianta con il relativo QR code di collegamento alle schede descrittive. Intanto varie classi hanno già usufruito di questo spazio per lezioni all’aperto e durante l’Estate Ragazzi la struttura è stata utilizzata per riunioni di vario tipo.
Per abbellire e arricchire l’area rinnovata, sono state collocate due eleganti bacheche con affissi due cartelloni riportanti uno la cronistoria della realizzazione del progetto e l’altro l’iter di classificazione delle specie arboree da parte degli allievi. Sul retro è stato riportato il Cantico delle Creature di San Francesco e alcuni passaggi della Laudato sì di Papa Francesco, con attorno alcune schede delle piante presenti nel boschetto.
Con l’inaugurazione ufficiale del 4 ottobre, si può dire che il progetto è felicemente concluso e non resta che usufruirne al meglio, sia da parte della scuola media, ma anche di altre scuole del territorio che ne faranno richiesta.
Qui si può scaricare l’invito con tutte le informazioni necessarie: invito