Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 si è svolta a Cesenatico (provincia di Ravenna) la Finale Nazionale Italiana della Gara di Matematica Kangourou. Dalla scuola media salesiana di Bra abbiamo partecipato io e Francesco Cravero, ora ex-allievo frequentante la prima superiore.
Il venerdì, all’arrivo, dopo la registrazione e la cena siamo andati a dormire abbastanza presto, certi che il giorno dopo sarebbe stato alquanto estenuante.
Suddivisi in diverse categorie, abbiamo svolto la prova il sabato mattina intorno alle 9.00, risolvendo quiz logici e matematici.
Finito il test, abbiamo raggiunto il parco divertimenti di Mirabilandia e abbiamo passato il pomeriggio sulle giostre. Al termine di questa giornata piena di emozioni, un po’ spossati dopo la dura prova, abbiamo partecipato all’attività serale, che consisteva in diversi giochi matematici e di logica organizzati da diverse associazioni in collaborazione con Kangourou.
La domenica è stato il giorno sicuramente più atteso da tutti. Entrati nel teatro di Mirabilandia, abbiamo assistito alle premiazioni. Grande è stata la mia soddisfazione quando è stato annunciato che avevo raggiunto la quinta posizione nella mia categoria!
Dopo gli ultimi applausi, usciti dal teatro, è stato il momento dei saluti.
“Esperienza bellissima” ha commentato Francesco Cravero. “Ho conosciuto altri ragazzi e mi sono divertito”.
“Sono molto soddisfatto e contento di aver condiviso questa esperienza con Francesco, le nostre famiglie e gli altri concorrenti” ho aggiunto.
In conclusione ringrazio ancora il nostro accompagnatore ufficiale Gianbeppe Cravero (papà di Francesco) e le nostre famiglie che ci hanno accompagnato; Francesco, con cui ho vissuto questa bellissima e ovviamente emozionante esperienza; il Kangourou, che ha reso tutto questo possibile; e la scuola, in particolare il direttore, il preside e la professoressa di matematica Lorenza Fissore, che ci hanno dato l’opportunità di partecipare e che ci hanno sostenuto passo passo in questo cammino “matematico”.
Francesco Gandino, classe 3ªA