Come ogni anno arrivano puntuali le gite scolastiche che allietano le impegnative giornate di scuola offrendo un momento di pausa, amicizia, conoscenze e allegria. Anche nella scuola salesiana la tradizione è stata rispettata: oltre alle uscite didattiche di mezza giornata durante l’anno, la gita scolastica di un giorno per le prime e le seconde e di due giorni per la terza. Per non interrompere troppo la regolare attività didattica, le gite si sono svolte a fine aprile a ridosso delle vacanze ponte.

TERZA A VERONA E  MANTOVA 

Alle 7 in punto il bus, su cui erano saliti baldanzosi gli allievi/e della classe terza, usciva dal cortile della scuola: era iniziata finalmente la gita di 2 giorni a loro riservata e sospirata da tre anni. Ad accompagnarli la prof. Cinzia Longo e il prof. Paolo Africano, accompagnatori veterani delle classi terze.

Dopo tre ore di viaggio senza soste, si arriva alla prima meta mai finora visitata: la cittadella di Sabbioneta, patrimonio dell’Umanità, costruita con maestria per volere dei Gonzaga. Dopo una visita ai vari siti, Galleria degli Antichi, Palazzo Ducale, Teatro all’Antica e molto altro, e il pranzo al sacco nei giardini ai piedi della statua di Minerva, la comitiva  raggiunge i luoghi delle celebri battaglie della II guerra d’indipendenza a San Martino. Interessante è stata la rievocazione dei combattimenti attraverso la lettura della cronaca dei feroci combattimenti e dell’orrendo spettacolo del campo di battaglia: autore Henry Dunant, che visse da testimone quei momenti e ne fu così sconvolto che dedicò la vita ad organizzare i soccorsi ai feriti di tutte le guerre fondando la Croce Rossa. 

In serata si raggiunge l’imponente istituto San Zeno di Verona, che ospiterà i nostri per la cena, i giochi all’aperto e gli immancabili ping pong e calcetto, il pernottamento e la colazione. La mattinata viene dedicata alla visita della città: la maestosa Arena, l’idilliaca casa di Giulietta e Romeo, le piazze delle Erbe con il suo mercato e dei Signori, il Centro storico. Dopo il gustoso pranzo consumato alla mensa dell’istituto salesiano, si parte alla volta di Mantova, dove si visitano il maestoso Palazzo Ducale con sosta nella Camera degli sposi, il centro storico e la chiesa di Sant’Andrea opera di Leon Battista Alberti. Tutte opere che, dopo lo studio meramente scolastico, i nostri hanno potuto ammirare ed apprezzare di persona. 

Dopo l’immancabile pausa gelato, si riparte alla volta di Bra. Anche questa gita lascerà nei partecipanti dei graditi e incancellabili ricordi. Il parere di Martina riassume quello di tutti: “E’ stata una bellissima gita che ricorderò con felicità; una bella conclusione dei tre anni scolastici”.