Si sono ritrovati numerosi dopo 5 anni dalla conclusione della scuola media gli exallievi/e del 2005. E’ stato sufficiente un passaparola e lunedì 20 maggio sono ritornati nella scuola salesiana con alcuni loro ex insegnanti: la prof. Cinzia Longo, la prof. Antonella Busso e il Preside. E’ stato un po’ emozionante entrare nella loro aula e rivivere momenti belli e anche a volte faticosi vissuti insieme.
Il Preside, dopo una breve introduzione per indicare il programma dell’incontro, ha invitato a raccontare la loro esperienza scolastica ed extrascolastica da quando hanno lasciato la scuola media. Uno per uno si sono raccontati, comunicando anche le proprie intenzioni dopo la maturità che sosterranno quest’anno. In un secondo giro hanno espresso il loro parere sugli anni trascorsi nella scuola salesiana. Molti gli aspetti positivi evidenziati: la possibilità dello studio pomeridiano e della mensa, il gioco e i tornei, i ritiri spirituali, il metodo di studio e soprattutto le relazioni quotidiane con gli insegnanti, aspetto un po’ carente nella scuola superiore. Tra gli aspetti da migliorare: favorire lo studio a gruppi, proporre una seconda lingua (ora ripristinata), e più gite!
Il Preside ha illustrato le varie ed interessanti novità introdotte in questi anni: il Boschetto didattico con l’aula all’aperto, la realizzazione di un’aula polifunzionale per la musica e la manualità, i soggiorni linguistici all’estero e lo scambio con una scuola francese, il progetto OrchestrAscuola e le varie innovazioni di prossima realizzazione grazie ai fondi PNRR, per potenziare le materie STEM e le lingue, e ad alcuni Bandi della Regione e della Fondazione CRC in via di approvazione.
Dopo la proiezione di alcune foto che li ritraeva nell’età della Media, si è concluso l’incontro con la visita agli ambienti della scuola molto rinnovati rispetto a cinque anni fa. Tutti erano soddisfatti di aver avuto la possibilità di ritrovare compagni/e ed insegnanti con l’augurio di rivedersi, chissà, fra altri cinque anni!