Bacheca dei giornali. Come stimolare gli allievi/e a interessarsi dell’attualità? Anche quest’anno la bacheca presso l’ingresso della scuola media riporta articoli selezionati di avvenimenti importanti che é bene che anche i ragazzi/e conoscano. Periodicamente si rinnovano gli articoli con le foto ritagliate da vari giornali e in particolare dall’inserto “Popotus” del quotidiano “Avvenire”. In un angolo della bacheca trovano posto le immancabili e apprezzate barzellette tratte dalla rivista “Famiglia Cristiana”. Si evidenziano i contenuti positivi ed educativi, visto che le pagine dei quotidiani, come le notizie televisive e dei social, abbondano di cronaca nera. Si intende dare risalto al tanto bene presente ovunque, che infonde speranza e, speriamo, anche emulazione. Per stimolare la lettura delle notizie esposte, questa iniziativa é stata inserita nella disciplina scolastica di “educazione civica”. Periodicamente si sottopongono dei quesiti tratti dagli articoli esposti a tutti gli allievi che desiderano cimentarsi nella prova e ottenere dei crediti scolastici in educazione civica. Anche con questa modalità molto semplice si cerca di educare i giovani ad essere onesti cittadini, come voleva Don Bosco.

Incisore. E’ stato acquistato un moderno incisore che realizza scritte su ferro. Rientra nel progetto “Più natura nella didattica” che prevede l’aula all’aperto, già realizzata, e la catalogazione delle piante presenti nel boschetto al centro dei cortili dell’istituto. Con l’incisore si ottengono delle scritte chiare e durevoli che riportano il nome di ogni specie di pianta. Una scheda descrittiva ne riprodurrà le caratteristiche.

Montascale. Mancava l’accesso per i disabili ai locali del seminterrato, specie della palestra che viene utilizzata non solo dalla scuola media, ma anche dal CFP, dall’oratorio e dalla vicina scuola statale Don Milani. Con questo investimento si é voluto completare la messa a norma di tutto l’istituto.