All’inizio degli anni ’80 Peter O’Halloran, che sarebbe diventato presidente della World Federation of National Mathematics Competitions, propose in Australia una iniziativa matematica: un questionario con risposte a scelta multipla chiusa da somministrare a centinaia di studenti, con valutazione automatica delle risposte. Nel giugno 1994 nove nazioni fondarono a Strasburgo l’Associazione senza scopo di lucro “Kangourou senza Frontiere”. L’Italia era rappresentata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa che già si occupava dell’organizzazione delle Olimpiadi di Matematica.
La scuola media salesiana di Bra anche quest’anno ha partecipato alla competizione e tra i molti alunni che si sono sfidati nei quesiti logico matematici, Gandino Francesco e Cerruti Giuseppe della classe 2A e Cravero Francesco della classe 3 si sono classificati per la Semifinale Individuale a livello nazionale che si svolgerà presso l’Istituto Agnelli di Torino. La finale, per chi si aggiudicherà il miglior punteggio, verrà disputata a Cervia, Mirabilandia.
Tra gli alunni delle classi prime e seconde, che hanno gareggiato insieme nella categoria Benjamin, si sono classificati nei primi cinque posti della graduatoria interna della scuola: Gandino Francesco, Cerruti Giuseppe, Bogana Gualtiero, Bonamico Victoria e Angeli Clara.
Per la categoria Cadet, riservata alla terza media, i primi tre classificati sono: Cravero Francesco, Asteggiano Mario e Vivaldo Luca.
A tutti i partecipanti i migliori complimenti da parte di tutta la scuola e un sentito ringraziamento per la partecipazione e l’impegno.
Prof.ssa Lorenza Fissore