Nella mattinata di mercoledì 17 aprile, sono intervenuti nella classe terza media, durante l’ora di tecnologia, due testimonial che ci hanno parlato dell’importanza della prudenza durante la guida, dei pericoli che essa comporta e dei modi per prevenirli.
Successivamente è stato affrontato il tema principale dell’incontro, ossia l’alcool.
Il dottor Vanni, specializzato in problemi del fegato legati all’alcool, ci ha illustrato ciò che comporta l’assunzione di bevande con un tasso alcolico elevato e la differenza tra il fegato di un ragazzo di quattordici anni rispetto a quello di un giovane di ventuno. Abbiamo poi parlato della costituzione di una molecola di alcool.
Infine i due esperti ci hanno fatto riflettere sui rischi di mettersi alla guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze allucinogene.
A mio avviso è stato un incontro molto interessante. Mi ha aiutato a riflettere su tante persone che sono venute a mancare durante incidenti causati da una guida pericolosa sotto effetto di sostanze dannose. Una lezione diversa dal solito, da non dimenticare quando anche noi, fra pochi anni, ci metteremo alla guida.
Enea Burdese 3 media