Tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre tutte le classi della scuola media salesiana si sono avvicendate nella visita alla mostra sull’alimentazione allestita in questo periodo presso il Movicentro di Bra. A fare da guida il loro stesso insegnante di scienze il prof. Giulio Baratella collaboratore della mostra stessa.
Una visita ben strutturata alla scoperta dei cibi, per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. L’interesse è stato catturato per tutto il percorso grazie alla bravura delle guide, ma anche grazie alla strumentazione di avanguardia in dotazione della mostra. E’ risultata un’esperienza interattiva e multimediale adatta a tutte le età. Una scoperta, oltre che del cibo e dell’alimentazione, anche del corpo umano, del consumo consapevole e della sostenibilità ambientale. Il tutto ben suddiviso in 5 aree tematiche, esposte in 19 postazioni interattive con 6 monitor tattili, oltre ad una grande proiezione centrale. E a completamento: 80 giochi e attività.
Un contributo ad un’educazione alimentare per scegliere al meglio il cibo di cui nutrirsi. Per questo occorrono varie conoscenze di base, comprendenti il nostro organismo, il gusto e il sapore, le filiere della produzione, anche la lettura delle etichette, le risorse agricole, compreso anche il grave problema dello spreco.
E’ stata un’esperienza che non si è conclusa con la mostra, ma che proseguirà a scuola e anche a casa.