La Confartigianato di Cuneo in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Cnos-fap di Bra ha organizzato nelle giornate di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 settembre un evento intitolato “Formiamo il Futuro”.
Il progetto prevedeva la possibilità, nelle giornate di giovedì e venerdì, di visitare gli stand realizzati dalla Confartigianato, i laboratori del Centro di Formazione professionale e l’arte bianca di Dronero. Numerose le scolaresche partecipanti.
L’iniziativa si rivolgeva principalmente alle scuole secondarie di primo grado (classi seconde e terze), ma senza escludere anche le classi prime o le sezioni della scuola primaria, in quanto i ragazzi/e e bambini/e hanno avuto la possibilità di svolgere attività all’interno dei laboratori e venire a conoscenza del mondo del lavoro. L’orario delle visite è stato dalle 9.00 alle 13.00 con possibilità di concordare eventuali pomeriggi. Sono stati messi a disposizione dei bus per i trasferimenti dalla e verso la scuola al fine di agevolare la partecipazione.
Il sabato mattina con orario 10.30-12.30 è stata possibile la visita da parte delle famiglie e dei rappresentati dei Consigli di Istituto; il tema è stato “La sicurezza sul lavoro” ed il “Senso della vita”. E’ intervenuto anche un giornalista che ha intervistato la famiglia di una vittima (Lorenzo Parelli) di infortunio sul lavoro.
Caterina Dominici e Federica Brucato