Si vedevano le luci dell’alba, il sole era alto all’orizzonte e il cortile dell’Istituto Salesiano di pieno di voci, sorrisi e aspettative per il viaggio che stava per cominciare. Destinazione Francia, la città di Troyes e in particolare il College SanDo con il quale la Scuola Media di Bra è gemellata. Le 12 ore di viaggio in bus sono state vive e colorate e, una volta arrivati, i ragazzi hanno trovato tutte le famiglie e i corrispondenti che, a loro volta, avevano ospitato a Maggio durante il soggiorno in Italia.
Superata la timidezza iniziale tutti si sono abbracciati contenti di rivedersi e si sono recati presso le loro famiglie ospitanti. Nei giorni seguenti il programma è stato molto ricco, impegnativo e denso di spunti di miglioramento sia dal punto di vista linguistico che personale.
Si sono alternati momenti più ludici come l’escape game per le vie della città a momenti più impegnati come le mattinate trascorse nelle classi, la visita di chiese e musei e l’uscita a Parigi che ha occupato tutta la giornata di mercoledi. Le serate erano solitamente trascorse in famiglia, dove i ragazzi praticavano la lingua francese o nei locali dell’Istituto nei quali sono state organizzate la serata karaoke e la “pizzata” dell’ultima sera. Durante tutta la durata del soggiorno gli studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Noello, che aiutava e traduceva in italiano in caso di difficoltà, la segretaria Maria Pia e la signora Scavino Maria Teresa, mamma di un alunno partecipante.
Esperienza sicuramente da ripetere: utile per la lingua, per la conoscenza di un’altra cultura e per le nuove amicizie create.
“Viva la musica, viva la libertà, viva la Francia.”