Si è concluso venerdì 1 settembre il tradizionale corso estivo incentrato sull’apprendimento della lingua inglese in modalità interattiva con la presenza di docenti madrelingua. Numerose le adesioni: 100 divisi in 5 gruppi da 20 alunni. Purtroppo alcuni non hanno potuto partecipare per esaurimento posti, pur avendo istituito una classe in più. Interessante la provenienza degli insegnanti: Stati Uniti, Olanda, Iran, Uganda, Australia. Ormai l’inglese è universale e i ragazzi devono abituarsi ad accenti diversi.
Le giornate erano scandite al mattino da lezioni che coinvolgevano i ragazzi stimolando le competenze di ascolto e di espressione orale; mentre al pomeriggio si alternavano laboratori vari improntati sull’inglese. Interessanti la caccia al tesoro a squadre, gli esperimenti di scienze, la costruzione di origami e la gara a quiz con il supporto informatico. In ogni classe era presente almeno un/una giovane exallievo/a come supporto agli studenti. Due docenti della scuola curavano la parte laboratoriale, ricreativa e logistica con il preside. In totale 30 ore di lezioni: inizio alle 8.30 con una breve preghiera, ovviamente in inglese, e conclusione alle 16.30 con la merenda offerta a tutti.
Riportiamo alcune impressioni dei partecipanti. “E’ stato molto interessante, anche perché, oltre ai vecchi amici, ne ho trovati di nuovi” (Marie IV elementare). “Mi è piaciuto molto perché ho fatto nuove conoscenze. La caccia al tesoro è stata molto divertente. In questo ambiente tutti sono molto gentili. Se il prossimo anno ne rifaranno un altro tornerò” (Margot V elementare). “E’ stata per noi un’ottima esperienza, quasi un viaggio in Inghilterra. Ci ha arricchiti nel vocabolario inglese e ci ha aiutato a fare nuove conoscenze. A volte è stato un po’ difficile da capire, ma il fatto che cambiavamo ogni giorno insegnante ci è piaciuto. Lo consigliamo a tutti” (Francesco e Giuseppe I media). “E’ stato molto utile per un ripasso dopo la pausa estiva. Molto divertenti i madrelingua che alternavano una giusta quantità di grammatica al gioco in leggerezza con i compagni” (Enea e Anna II media).
Ora l’impressione di Patrich docente olandese: “Esperienza senz’altro utile e nello stesso tempo divertente, anche se non è stato semplice organizzare le varie attività. Ho notato molta contentezza sia nei ragazzi che in noi docenti”. Infine il parere della prof.ssa Chiara Noello insegnante madrelingua della nostra scuola e coordinatrice del corso: “Esperienza senz’altro valida. I ragazzi sono stati molto coinvolti. Li abbiamo fatti parlare spesso. Rispetto al primo giorno hanno migliorato sia l’ascolto che la comprensione”.
Quindi bilancio positivo ed esperienza da ripetere, migliorando ancora alcuni aspetti.