Grazie al Bando sovvenzionato dalla Fondazione CRC, quest’anno la scuola salesiana avrà la possibilità di alcune visite a costo molto ridotto in località particolari della nostra provincia con la partecipazione a varie attività. E si è partiti subito nella prima settimana di scuola per mete diverse.
Prime medie. Che bello poter vivere un’esperienza didattica outdoor in un campo Longobardo dell’ Alto Medioevo. Il Cannetum a Villar San Costanzo è una ricostruzione storica fedele all’originale, creata e gestita da volontari appassionati di storia e di usi e costumi di un popolo che ha traghettato l’Italia dalla Classicità al Medioevo. L’accoglienza al mattino è stata molto interessante, con un’immersione nella storia del popolo e nella spiegazione dei metodi di costruzione delle abitazioni e dei villaggi. A seguire una sfida di tiro con l’arco medioevale, prima con bersaglio fisso e nel pomeriggio con bersaglio mobile: tutti si sono appassionati e le squadre hanno dato il meglio per aggiudicarsi la vittoria. La giornata si è conclusa con un rito longobardo impersonato dai nostri alunni: la sepoltura della principessa e del principe, in abiti dell’epoca e con ornamenti tipici. Un bel viaggio nel passato per imparare dalla storia e costruire il futuro.
Le seconde medie hanno avuto la fortuna di provare ben due attività completamente diverse fra loro. Nella splendida cornice dei “Ciciu” di Villar San Costanzo le classi si sono dedicate sia al benessere fisico che a quello psichico. Hanno provato l’arrampicata: i ragazzi si sono infatti imbragare, hanno indossato il casco di protezione, le scarpette professionali e sono partiti alla volta delle vette. Attività molto divertente e nuova per la maggior parte di loro. Con la seconda attività invece hanno viaggiato nel tempo: il laboratorio di teatro di figura ha permesso ai nostri studenti di scoprire l’evoluzione dei burattini, delle marionette, dei puppet americani tramite attività ludiche di movimento. Hanno inoltre provato a manovrare Arlecchino, si sono cimentati nel teatro delle ombre, hanno animato e hanno messo in scena una favola africana. Insomma, un vero e proprio excursus interattivo!
La classe terza è stata ospite nello splendido Castello del Roccolo sulle amene collene di Busca. Il maniero, situato in una posizione strategica e panoramica, ha origini medioevali. Caduto in disuso, è astato acquistato e restaurato dalla celebre famiglia dei Conti Tapparelli d’Azeglio, protagonista del Risorgimento italiano. Tra quelle stanze sontuose, nei viali dell’ampio parco costeggiato di fontane e vasche, ha passeggiato il fior fiore delle celebrità dell’epoca: Cavour, Manzoni, vari ambasciatori e reali d’Europa, artisti di varia estrazione. In questa cornice gli allievi di terza al mattino sono stati divisi: mentre la guida accompagnava alla visita al castello e al parco, il secondo gruppo è stato impegnato in un mini corso intensivo di pratica yoga nella serra restaurata. Al pomeriggio per tutti lo spettacolo della falconeria, che ha suscitato grande interesse e coinvolgimento: anche i più paurosi hanno indossato il guantone per ospitare sul braccio vari tipi di uccelli rapaci. Una scoperta e una esperienza indimenticabile per tutti.