Lunedì 17 aprile all’istituto salesiano “San Domenico Savio” è iniziato l’orientamento con le classi seconde in vista della scelta della scuola superiore.

Il primo incontro è stato organizzato dal Collegio dei Geometri di Cuneo grazie ad un progetto della fondazione “Geometri italiani” che ha ideato “Georientiamoci. Si tratta di una rotta per l’orientamento” al fine di promuovere una migliore informazione sulle potenzialità dell’istruzione tecnica e valorizzare le prospettive professionali che la scuola secondaria offre nel settore tecnologico, e in particolare nell’indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio” altrimenti detto “CAT”.

Come lo scorso dicembre per la terza, anche le classi seconde hanno partecipato ad un Laboratorio BaM, un’attività che si inserisce pienamente nelle linee generali dell’Offerta Formativa per quello che riguarda lo sviluppo delle competenze digitali, il primo orientamento al mondo del lavoro e l’avvicinamento ai concetti di sostenibilità e salvaguardia ambientale.

Inizialmente il responsabile del progetto ha esposto quali sono le potenzialità che la scuola dei geometri offre e in quali innumerevoli ambiti lavorativi è possibile svolgere la professione.

Durante la prima parte del laboratorio i tre geometri abilitati, che hanno tenuto l’esercitazione, hanno coinvolto attivamente i ragazzi, permettendo loro di conoscere e sperimentare gli strumenti che abitualmente usano. Gli studenti hanno misurato l’aula studio dell’istituto (dimensioni, posizione di porte e finestre, ecc.) e restituito graficamente su carta il rilievo ottenuto. Per fare questo è stata regalata loro una cartellina contenente un foglio, un righello, una matita con gomma e alcuni dépliant informativi.

Nella seconda parte, hanno migliorato le loro competenze digitali attraverso un’esercitazione di educazione tecnica. Grazie ad una Web App, appositamente studiata per loro, hanno disegnato la pianta della loro classe ideale realizzando un vero e proprio progetto. Quest’ultimo è stato incentrato sui principi delle 3 E (Economia, Energia, Edilizia) e delle 3 R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare).

Il laboratorio si è concluso con la premiazione dei progetti migliori che hanno rispettato maggiormente i princìpi richiesti.

Mercoledì 19 aprile, invece, è iniziato un percorso della durata di tre lezioni tenuto dalla orientatrice Castelli Eleonora, che proseguirà anche il prossimo anno, e che verterà sulla conoscenza delle proprie capacità, aspettative, risorse, limiti e punti di forza per capire gli ambiti in cui uno studente è più portato in vista della scelta del tipo di scuola superiore.

Prof.ssa Cinzia Longo