21 marzo 2023: giornata della commemorazione delle vittime delle mafie. Insieme a tutte le scuole d’Italia anche a Bra una rappresentanza delle scuole si è riunita per ricordare le vittime che hanno combattuto la mafia a costo della propria vita. Erano presenti le autorità cittadine, le forze dell’ordine e rappresentanti di varie associazioni

Dopo il saluto del Sindaco e l’illustrazione del significato della commemorazione, sono stati ricordati tutti coloro che hanno aiutato l’Italia a combattere questo orrore, dai più celebri ai meno conosciuti.

Come scuola abbiamo affrontato questo discorso in classe, per poter essere a conoscenza di questa brutalità in modo che la storia ci insegni a non commettere gli stessi errori.

E questo è ciò che ha colpito alcuni di noi, che interpretano il pensiero di tutti:

“La giornata sulla mafia va descritta con due parole: emozionante e significativa, perché io ho letto i nomi delle vittime e ho avuto i brividi a leggere dei veri e propri difensori della propria terra. Grazie per questa bellissima esperienza”. (Pietro)

“Bisogna trovare il coraggio di parlare e di denunciare perché altrimenti queste società criminali possono aumentare sempre di più”. (Sara)

“È stata una giornata che in qualche modo ha ridato vita, per un attimo, a tutte le vittime della mafia”. (Ismaele)

“Di questa giornata mi ha colpito il fatto di vedere ragazzi di diverse età, dai più piccoli ai più grandi, partecipare a questa commemorazione”. (Alisea)

Pierantonio Franco

III media