L’Animazione Missionaria delle Ispettorie Salesiane d’Italia al fianco dei Salesiani di Siria e Turchia

10 Febbraio 2023 (https://salesianipiemonte.info/lanimazione-missionaria-delle-ispettorie-salesiane-ditalia-al-fianco-dei-salesiani-di-siria-e-turchia/)

In queste ore il nostro cuore, i nostri pensieri e le nostre preghiere, insieme a tutti quelli di tanti confratelli, amici e giovani, sono rivolti alla Siria ed alla Turchia: in modo particolare alle case salesiane di Aleppo, Kafrun e Damasco, ai tanti confratelli, ai giovani e a tutte le persone che frequentano le nostre opere in quelle zone martoriate dal terremoto.

Fin dalle prime ore successive ai drammatici eventi alcune famiglie hanno lasciato le loro case e si sono rifugiate presso la casa salesiana che si trova al centro di Aleppo, città che maggiormente è stata colpita dal sisma. Qui sono state accolte numerose persone che hanno ricevuto una prima assistenza con vestiti, cibo, beni di prima necessità e conforto.

“In questa drammatica situazione, noi salesiani abbiamo aperto le nostre porte – scrive don Pier Jabloyan, Delegato Ispettoriale di MOR per la Comunicazione Sociale –. Abbiamo prontamente accolto tutti coloro che ne hanno bisogno. Sono già più di 300 le persone accolte e aiutate dai Salesiani, dai collaboratori e da tutta la Famiglia Salesiana di Aleppo. Stiamo cercando di fare il possibile, nonostante le sfide e le difficoltà. Questo, in Siria, è un periodo particolarmente freddo e l’inverno è rigido. Nevica, manca la corrente e mancano i combustibili. La popolazione sta vivendo davvero un momento difficile”.

I Salesiani d’Italia, attraverso l’impegno dell’Animazione Missionaria, si sono attivati fin da subito, con diverse iniziative, nel sostegno dei salesiani di quelle terre e delle famiglie colpite. Le diverse iniziative sono promosse dalle singole Ispettorie e nei canali ufficiali di ciascuna è possibile rintracciare le modalità con cui contribuire.

Per supportare il lavoro dei salesiani in Siria a favore delle famiglie più colpite dal terremoto, è possibile donare attraverso trasferimento e bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Direzione Generale Opere Don Bosco

Via Marsala 42 00185 Roma

Banca: Banca Popolare di Sondrio

AGENZIA N. 2 – ROMA Via Gherardi Silvestro 45 00146 Roma

IBAN: IT54O0569603202000004655X77

BIC/SWIFT: POSOIT22

Causale: Emergenza Terremoto Siria

Riferimenti Ispettorie Salesiane d’Italia:

Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle D’Aosta – http://www.salesianipiemonte.info

———————————————————————————————————————————

Italia – La vicinanza e l’affetto del Rettor Maggiore verso le popolazioni di Turchia e Siria colpite dal terremoto

13 Febbraio 2023 (https://www.infoans.org/sezioni/notizie/item/17267-italia-la-vicinanza-e-l-affetto-del-rettor-maggiore-verso-le-popolazioni-di-turchia-e-siria-colpite-dal-terremoto)

(ANS – Torino) – Esprime tutto il suo dolore e la sua vicinanza, Don Ángel Fernández Artime, il Rettor Maggiore dei Salesiani, dopo i terribili sismi che hanno scosso Turchia e Siria e causato decine di migliaia di vittime e di feriti. “Siamo davvero sofferenti… grande è il dolore” dice il X Successore di Don Bosco da Valdocco.

Ecco di seguito il messaggio condiviso dal Rettor Maggiore:

“Qui da Valdocco, voglio rivolgere un saluto molto sentito, cominciando dai miei confratelli salesiani ad Istanbul e in tutta la Siria, a Damasco e particolarmente ad Aleppo.

Siamo davvero sofferenti, come tantissime persone di buona volontà, perché la natura, ancora una volta si è mostrata con tutta la sua forza, e grande è il dolore, con tantissimi morti… Con questo voglio dire che siamo con tutti voi, cittadini della Turchia e della Siria, con tutti voi carissimi che siete vicini alle presenze salesiani della Turchia, ad Istanbul, e della Siria, a tutti voi miei cari confratelli salesiani e Famiglia Salesiana di queste parti del mondo.

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà con il sentimento, con la parola, con la preghiera, con la fede nel Signore che accompagna anche il momento di dolore provocato dalla natura, e allo stesso tempo, vogliamo continuare a dirvi che vogliamo essere solidali con voi in tutti i sensi: siamo con voi e vogliamo essere un po’ di aiuto per gli altri, come fanno migliaia e migliaia di persone. Perché anche in questo dolore c’è una grande solidarietà.

A presto, ciao!”.

https://www.youtube.com/watch?v=Hwoe0YMzqJM

———————————————————————————————————————————

Un’emergenza nell’emergenza

Nella notte tra il 5 e 6 febbraio due devastanti terremoti di magnitudo 7.8 della scala Richter hanno colpito il nord della Siria al confine con la Turchia. Ad oggi si contano più di 120.000 feriti, 40.000 morti (circa 35 mila in Turchia e 5 mila in Siria) e si stima che oltre 5 milioni di persone potrebbero essere state colpite dal terremoto e aver bisogno di assistenza.
Le condizioni metereologiche, gelo e ghiaccio, stanno ostacolando le operazioni di salvataggio. È un’emergenza nell’emergenza: il terremoto colpisce la regione siriana già colpita dalla guerra e da una crisi umanitaria senza precedenti. Aleppo, seconda città più grande della Siria, è uno dei principali centri colpiti dalle terribili scosse (sono stati numerosi gli eventi sismici che si sono susseguiti). Sono crollati numerosi edifici e i dispersi sotto le macerie sono centinaia. Un’area già martoriata da oltre un decennio da una guerra sanguinosa, oggi è stata distrutta nuovamente!

La risposta salesiana

I missionari, che dall’inizio della guerra sono al servizio della popolazione, si sono adoperati subito per fornire assistenza immediata ai primi sfollati. Il centro salesiano di Aleppo per fortuna ha subito danni limitati, i salesiani e tutti i collaboratori sono salvi. Non appena sono iniziate le forti scosse, alcune famiglie del quartiere – in cui si trova la casa salesiana – hanno lasciato le proprie case e si sono recate dai Figli di Don Bosco in cerca di aiuto e rifugio. Lì sono state accolte e hanno ricevuto vestiti, cibo e sostegno emotivo. “Sappiamo che ci sono molti morti e che molti edifici sono crollati, nelle nostre possibilità stiamo offrendo riparo e aiuti di emergenza”, ci ha scritto don Alejandro León che si trova ad Aleppo.

Ad oggi l’intervento salesiano in Siria è ripartito in tre centri salesiani, quello di Aleppo, di Damasco e di Kafroun. I missionari stanno distribuendo gli aiuti per accogliere più persone possibili. Accolgono famiglie che hanno perso la casa o hanno subito ingenti danni, forniscono generi di prima necessità, piatti caldi, servizi di primo soccorso, medicine, indumenti e assistenza psicosociale. Ci chiedono aiuto per portare avanti le attività di sostegno alla popolazione sfollata e per potenziare il loro intervento: riuscire ad accogliere più persone, garantire attività socio-ricreative per i più piccoli, fornire buoni alimentari e un sostegno economico ai più vulnerabili. I salesiani hanno bisogno di un aiuto urgente per garantire beni di prima necessità agli sfollati, sono centinaia le famiglie rimaste senza una casa. La situazione è davvero tragica.

https://www.missionidonbosco.org/progetti/emergenza-terremoto-in-siria-e-turchia

———————————————————————————————————————————

Video testimonianze dal canale Youtube Agenzia iNfo Salesiana

https://www.youtube.com/playlist?list=PL6Ly5Pu2EbG6N7_HrUwM6uqH5UTj3MBTo