Dopo due anni di interruzione motivo Covid, quest’anno le famiglie della scuola media salesiana hanno potuto ritrovarsi per l’attesa serata natalizia. La capiente sala del Polifunzionale la sera di venerdì 23 dicembre era gremita. Dopo il tradizionale saluto del direttore don Riccardo Frigerio e del sindaco Gianni Fogliato, che ha seguito lo spettacolo fino alla conclusione, sono iniziati i vari numeri preparati dagli allievi

Ad aprire la serata sono state le brevi recite delle seconde, che hanno declamato una poesia di Gianni Rodari, mentre le prime si sono cimentate in una scenetta sulla natività utilizzando le ombre cinesi. Sono seguiti i saluti del Preside e del presidente del Consiglio di istituto, che hanno introdotto la premiazione al merito sportivo degli alunni che i compagni hanno indicato come meritevoli per il corretto comportamento nel gioco. Tra tutti si sono distinti Francesco Gandino di prima e Alisea Bertoluzzo della terza. Non potevano mancare i riconoscimenti legati al concorso internazionale dei presepi promosso dal santuario di Arenzano. Ogni anno la nostra scuola partecipa con elaborati vari, prodotti dagli alunni. La prof.ssa di arte Cinzia Longo ha premiato gli allievi che si sono distinti. Un particolare riconoscimento è andato a Delia Bertello di seconda media che ha conseguito il terzo posto assoluto nella classifica generale.

Ma i numeri più attesi erano quelli musicali, preparati con grande bravura e passione dal nostro insegnante Prof.Bruno Raspini. Si sono esibiti due soliste di terza media e due cori delle varie classi, di cui uno polifonico. Per la prima volta il coro ristretto si è cimentato in un corale a 4 voci eseguendo il famoso canto di montagna “Signore delle cime”. Gli scroscianti applausi hanno sottolineato la bravura dei giovani coristi. E’ toccata poi all’orchestra la parte finale. Hanno eseguito due brani preparati nei mesi precedenti con i vari maestri protagonisti del progetto “OrchestrAscuola” che è giunto al terzo anno di attività. L’orchestra è composta da una quarantina di allievi delle varie classi che suonano strumenti diversi: tastiera, chitarra, violino, flauto traverso, saxofono, tromba e percussioni. Il pubblico ha apprezzato molto l’esecuzione, preparata in meno di tre mesi e con diversi allievi alla prima esperienza. Chissà a fine anno che concerto!