Nella comunità salesiana di Bra era giunto nel 2004 ricoprendo l’incarico di direttore del Centro di formazione professionale. Poi era stato trasferito a Vercelli.
È morto martedì 3 gennaio nella sua camera all’istituto salesiano di corso Randaccio don Augusto Scavarda (70 anni), vicario della comunità e parroco delle parrocchie vercellesi dell’Isola, del Sacro Cuore e di Caresanablot.
Nel pomeriggio i fedeli che lo aspettavano in chiesa per il rosario, si sono allarmati non vedendolo arrivare: allora sono andati a chiamarlo e hanno fatto la tragica scoperta. Don Augusto era deceduto, per un malore improvviso.
Molto apprezzato e amato dalle sue comunità, anche nella città di Bra lo ricordano in tantissimi con molto affetto, sia per la sua opera al Centro di formazione professionale sia per il ministero che svolgeva nelle varie parrocchie cittadine.
Il sindaco Gianni Fogliato lo ricorda: «Abbiamo lavorato bene insieme quando è stato presso i salesiani braidesi. Suscitava grande empatia, la battuta pronta e grande sensibilità per i giovani e per la presenza della Chiesa nella società. Grazie don Augusto per tutto ciò che hai fatto e donato anche a Bra».
Tantissimi i messaggi di cordoglio sul suo profilo Facebook da parte di ex allievi, colleghi e persone che l’hanno incontrato sul loro cammino.