Pubblichiamo dalla Gazzetta d’Alba, 28 febbraio 2021

BRA Da giovedì a sabato, don Leonardo Mancini, l’Ispettore cioè il superiore dei Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta sarà a Bra per la “visita ispettoriale”.

Ha spiegato il direttore, don Alessandro Borsello: «Si chiama ispettore perché quando don Bosco fonda i salesiani è un tempo in cui chiudono le congregazioni religiose e l’allora primo ministro Urbano Rattazzi, laico ma ammiratore dell’opera di don Bosco suggerisce allo stesso don Bosco di usare nel fondare la nuova congregazione dei termini meno religiosi. Così nacque la Pia Società di San Francesco di Sales, i Salesiani. Questa non è una visita di “ispezione” ma una visita che il Superiore visita le case per conoscere la realtà, ma anche i problemi se ce sono, ascolta salesiani ed educatori e poi eventualmente formula proposte».

Don Mancini è Ispettore dallo scorso settembre al posto di don  Enrico Stasi ed era già stato a Bra intorno a Natale per salutare i confratelli. Ora invece si fermerà tre giorni per la visita ispettoriale alla Casa incontrando tutte le realtà che ruotano introno ad essa, sabato incontrerà la Comunità degli educatori e il Consiglio.

Non potendosi fermare sabato sera a presiedere la Messa delle 18, presidierà comunque la Messa delle 18 sia giovedì che venerdì. Intanto anche presso la Chiesa dei Salesiani, il venerdì alle 17.30, prima della Messa delle 18 ci sarà la celebrazione della Via Crucis in chiesa.

Lino Ferrero