ll mese di maggio fa tornare alla mente a chi è pratico dei nostri ambienti la recita del rosario ai Salesiani di Bra: bambini, giovani, anziani, famiglie intere che passeggiano su e giù per il cortile al passo dell’ “Ave Maria”, rendendo percepibile quel senso di comunità che caratterizza la nostra casa. 

Sarebbe stato un peccato perdere tutto questo a motivo delle restrizioni che la situazione odierna richiede. Ecco allora la proposta, nata dalle famiglie di Salesiani cooperatori e amici dell’opera e coordinata in sintonia con la parrocchie di Bra e con l’amministrazione.

Venerdì 1 maggio ci uniremo alla Chiesa italiana per l’affidamento dell’intero Paese alla protezione della Vergine dalla basilica di Santa Maria del Fonte a Caravaggio (diretta su TV2000 ore 21)

A partire da sabato 2 alle ore 21 per tutto il mese la comunità religiosa si troverà nella chiesa dei Salesiani per la recita del rosario. La preghiera sarà trasmessa in diretta sul canale youtube “Parrocchie UP50”. (https://www.youtube.com/channel/UCzbnoeabNjYsOgGVbqvxh4g), accessibile anche attraverso altri social. La recita del rosario si concluderà con la “Buonanotte”, il breve pensiero di conclusione della giornata iniziato con don Bosco e rimasto nella tradizione delle case salesiane.

Sarà un modo per pregare in famiglia, aspetto sottolineato da papa Francesco nel suo messaggio per il mese mariano; e nello stesso tempo un’occasione per sentirsi uniti come comunità, oggi in cui sentiamo ancora di più il bisogno di custodire le relazioni che sostengono la nostra vita.

“In cammino con Maria”.