SCUOLA MEDIA – Aggiornamenti sulle nuove modalità didattiche

Carissime famiglie e allievi

innanzitutto condividiamo con tutti voi l’apprensione e l’inquietudine di fronte alla situazione di disagio nella quale siamo coinvolti, che potrebbe portare scoramento e senso di impotenza. Siamo anche tutti preoccupati per la perdita di giorni di scuola, sulla cui ripresa ancora non abbiamo indicazioni.

Fin dai primi giorni di queste emergenza abbiamo cercato di occupare i ragazzi, servendoci dello strumento mail e dei materiali didattici ( cartella DIDATTICA ONLINE) caricati dagli insegnanti sul sito www.salesianibra.it. I ragazzi e le famiglie si sono attivati, mentre gli insegnanti hanno studiato forme per avere un riscontro del lavoro svolto.

Visto il prolungamento dei giorni di sospensione della scuola e sollecitati dalle indicazioni ministeriali, abbiamo creduto opportuno accelerare i passi per l’utilizzo della piattaforma Google Apps for Education, su cui ci eravamo già attivati in vista del prossimo anno scolastico. In questo modo è già possibile avere una serie di strumenti di interazione tra insegnanti, alunni e le famiglie.

Ci rendiamo perfettamente conto di alcune difficoltà che possono nascere, a partire dalla non fruibilità immediata da parte di tutti degli strumenti informatici o dal non aver potuto abilitare i ragazzi all’uso di queste funzioni. Nella serata di oggi abbiamo avuto un proficuo incontro con i rappresentanti di classe proprio in merito alle suddette questioni.

Non consideriamo questo nuovo canale informatico l’unica modalità di conduzione della didattica: la scuola non è “off limits”, gli insegnanti sono contattabili (invitiamo a utilizzare il nuovo indirizzo mail indicato sul sito) e continuano a caricare i materiali didattici sul sito e a segnalare sul registro compiti e lezioni; resta la possibilità di prelevare e portare materiali a scuola (per questo rivolgersi in segreteria o in presidenza).

Coraggio! Cogliamo queste difficoltà come un’occasione per crescere insieme (scuola, famiglie e alunni) e per far sperimentare ai ragazzi cosa può voler dire davvero lavorare in vista di un efficace apprendimento.

d. Alessandro Borsello – direttore
prof. Teresio Fraire – preside

Bra, 6 marzo 2020