Folklore piemontese in seconda media

Venerdì 11 Ottobre la classi seconde del nostro istituto hanno avuto il piacere di ospitare, durante la lezione di Educazione Musicale, il signor Dante Bruno esperto di tradizioni e folklore del Piemonte.

Il signor Dante ha illustrato ai ragazzi tre strumenti tipici della musica piemontese – la piva piemontese, la ghironda e la zampogna – spiegandone i dettagli organologici e suonando alcuni brani del repertorio di cui si occupa.

Molte le domande e le curiosità emerse e viva la partecipazione da parte di tutti. La visita del signor Dante è stata occasione per approfondire ulteriormente la musica folklorica avendo fatto seguito alle lezioni sui generi musicali svoltesi nelle scorse lezioni e prossimamente oggetto di verifica.

Dante Bruno, studioso e musicista buschese, è autore di numerosi libri sulla tradizione piemontese e sulla storia di Busca e del suo marchesato. Con la moglie Cristina ha inventato le maschere di Buscaja e della Bella Antilia – con le quali ha presenziato nei più importanti eventi carnevaleschi in venti regioni italiane – e il gruppo di rievocazione storica del marchesato di Busca. Polistrumentista, oltre a suonare in svariati complessi bandistici, è animatore di fiere, sagre, feste popolari e presepi viventi.

Vedi foto in Gallery