CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE, UNO STUDENTE SALESIANO TRA I VINCITORI

Quest’anno l’Istituto salesiano S. Domenico Savio di Bra ha partecipato ad un concorso letterario nazionale, il 45° premio della bontà indetto dall’Arciconfraternita di S. Antonio di Padova. Il tema era incentrato sulle parole di papa Francesco “Non è sufficiente non fare il male per sentirsi giusti: è necessario fare il bene e promuovere ogni bene nella società.” Questo concorso ha suscitato nei partecipanti un momento di riflessione e la possibilità di mettere in campo le conoscenze acquisite nella stesura di un elaborato.

L’edizione del concorso è stata molto partecipata. Basti pensare che sono state ben 1017 le opere valutate, dei vari ordini di scuola, provenienti da 14 Regioni e coinvolgendo 60 diverse Istituzioni Scolastiche e due gruppi parrocchiali di iniziazione cristiana.

Tra i due vincitori a livello nazionale per la sezione narrativa, relativamente alla scuola secondaria di primo grado, è stato premiato il tema di Matteo Mana, che ha da poco concluso la prima media presso l’Istituto salesiano braidese.

Matteo è stato premiato a Padova in diretta tv durante la cerimonia solenne in presenza delle autorità e del delegato pontificio Mons. Fabio Dal Cin, ricevendo in dono la statua intagliata a mano di S. Antonio e il diploma di partecipazione.

Il suo testo ha colpito la giuria per la ricchezza di fonti e per il confronto con la storia di vari personaggi, oltre alle citazioni di frasi significative pronunciate da papa Francesco e alla qualità di scrittura, senza dimenticare il profondo senso di riflessione suscitato dalle sue parole.

Questo prestigioso traguardo raggiunto rappresenta una grande soddisfazione per il ragazzo, per la famiglia e per la scuola salesiana S. Domenico Savio di Bra ed è un’ulteriore conferma della bontà e della qualità dell’operato della scuola e dei suoi studenti nel corso degli anni.

prof.Marco Dalmasso

Vedi foto